“7 ACTS I” di ACT7 – la house music e le numerose sfumature

25 minuti di suoni miscelati, ritmi vertiginosi e bassi profondi: così si presenta la compilation 7 ACTS I, disponibile dal 7 ottobre sulle più importanti piattaforme di audio- streaming, ed edita dalla giovane label ACT7, che da inizio 2021 diffonde musica elettronica australiana, lavorando con alcuni talentuosi artisti e DJ di Sydney e dintorni.

Questa etichetta è stata fondata da Jaysounds, musicista australiano che, attivo dal 2016, conta centinaia di migliaia di ascolti ed è tutt’ora impegnato nei locali più trendy della città (tra le più musicalmente vive del continente). Questa compilation si presenta come uno splendido campionario di musica house, in tutte le sfumature, lungo una linea “progressiva”. 6 brani su 7 ( è escluso “Cookie Cutter” dell’inglese Grenno) fanno riferimento alla scena musicale australiana e sono espressione di 7 realtà attive nella vita notturna del paese, che in questa compilation ci spingono in pista, tra ritmi deep, tech, funky o industrial.

Emozioni e vibrazioni positive, strutture semplici ma efficaci sono le protagoniste di tale miscela. Ma andiamo con ordine…

La traccia di apertura, “What you need”, è di Jaysounds e colpisce per i suoni oscuri e miscelati e per la trama di percussioni. In “Appreciate” di Robina diminuiscono leggermente i BPM ed i synth diventano più luminosi ed acuti. “Higher Ground” di Antonio, musicista che ha già lavorato per la suddetta label, conferma la linea “progressiva” inaugurata dai primi due pezzi. “Where did you go” di Two cents short ha una struttura tendenzialmente minimal, ma la voce sviluppa buona parte del brano. “Funk Machine” di Big Gamble rimane impressa per i suoi glissati, mentre “You Make Me” di Classica presenta un’intricata trama di synth e ritmi.

La compilation colpisce, oltre che per il validissimo contenuto, anche per il suo essere manifesto di una promettente scena musicale. Sicuramente continueremo ad essere aggiornati sulle pubblicazioni di questa label, che dopo l’annus terribilis 2020 ci invita alle danze, e lo fa con musica di gran classe.

Links per lo streaming: https://fanlink.to/7Acts

Web links:

https://www.instagram.com/act7records/

https://twitter.com/act7records

https://www.facebook.com/Act7Records

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *