Alexis – “Rumba” è il singolo estratto da “Closer”

“Rumba” è il singolo estratto direttamente da “Closer”, ultimo album del poliedrico Alexis, in uscita e già in rotazione su diverse radio, anche d’oltreoceano. No, non vi tragga in inganno l’omonimia nel titolo dell’Album con il capolavoro senza tempo dei Joy Division, rimarreste spiazzati. Chi invece non rimarrà deluso sarà il popolo delle piste da ballo, perché “Rumba” è una gemma proprio per loro!

Il brano è diretto, esattamente come ci si aspetta. Deve catturare già da subito, e lo fa con l’entrata di quel basso che scopre subito il giro armonico semplice e solido. La strofa va avanti e scorre con la giusta contrazione, che permette al bridge di creare il crescendo che serve all’esplosione del vero elemento centrale del brano, il Sax. Una melodia molto catchy fa da perfetto spartiacque con la ripresa della strofa, stavolta ritmicamente più sostenuta, e che poi si risolve nella ripetizione della stessa struttura. La variazione successiva non ci spiazza, ma ha la grande efficacia che ci si aspetta, e prepara un solo, ancora del Sax, che stavolta si slega e si permette qualche variazione sul tema, per chiudere il brano.

“Rumba” è radiofonico, ti rimane in testa e per un amante del genere e di quel mondo è impossibile rimanere fermi se lo si ascolta. Forse in fase di produzione si sarebbe preferita una linea vocale più calata nello strumentale, ma Alexis ha una bella voce, canta bene, e la scelta stilistica non infastidisce minimamente.

E’ un singolo “pronto”, già adatto e ben costruito per la sua destinazione. In bocca al lupo ad Alexis con la sua “Rumba”….

video link: https://www.youtube.com/watch?v=mJarHin4bFM

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *