BandazZ annuncia un omaggio al M° Fidenco in occasione del suo 86° compleanno

BandazZ

Oggi, giovedì 24 gennaio, in occasione dell’86° compleanno del M° Nico Fidenco, Il collettivo italiano, di Bossa Nova Jazz e MpB, BandazZ annuncia un omaggio a uno dei più grandi artisti della musica italiana. Da venerdì 8 marzo, infatti, sarà disponibile una versione speciale di “Legata a un granello di sabbia”, arrangiata in Bossa Nova.

La band è reduce dal successo del lancio in Brasile del primo album Bossa in a jazzy dress, pubblicato dall'etichetta brasiliana Savalla Recordsnell’anniversario dei 60 anni della Bossa Nova. Il disco è un omaggio ad alcuni dei grandi compositori e autori brasiliani contemporanei.

Per ricreare un legame temporale tra il periodo aureo della Bossa Nova e i ruggenti anni ’60 della musica italiana, mai così in auge e a carattere internazionale come in quel memorabile decennio, BandazZ rende ora omaggio, nel giorno del suo compleanno, a uno dei compositori italiani tra i più amati, soprattutto in Brasile, il M° Nico Fidenco, con l’intento di riportare alla luce autori e canzoni sempre vivi nella memoria musicale collettiva e che meritano di essere conosciuti e cantati anche dalle nuove generazioni. 

L’omaggio di BandazZ è stato accolto positivamente anche dall’autore che ha voluto inviare loro una nota di ringraziamento: Complimenti. Un’esecuzione dolcissima, personale e di ottimo gusto. Bravi ragazzi! Grazie di questo regalo per il mio 86esimo compleanno” (N. Fidenco).                                                                                                   

E la sfida della contaminazione generazionale è lo spirito fondante di BandazZ. Infattiin questo nuovo progetto musicale, al duo Lantieri-Salvitti si unisce la giovanissima cantante Beatrice De Dominicis (22 anni) già messasi in luce nelle ultime edizioni di Edicola Fiore Domenica in, con all’attivo un primo singolo autoriale “Storia d’Inverno” pubblicato dalla Savalla Record lo scorso settembre.

 

BREVE BIOGRAFIA

Il progetto BandazZ nasce dalla volontà del cantante e compositore Max Lantieri, “musicante clandestino” come ama definirsi, che fa il suo esordio con un album dedicato al Brasile e a uno dei suoi generi musicali più conosciuti ed amati, la Bossa Nova. Avvalendosi della preziosa collaborazione del chitarrista Theo Salvitti, riunisce a sé un gruppo di talentuosi musicisti del panorama jazz romano,  per registrare live in studio l’album “Bossa in a jazzy dress”, che viene pubblicato il 26 giugno 2018 dall’etichetta brasiliana Savalla Records. Da questa prima esperienza discografica e dalla collaborazione con il produttore musicale e Ingegnere del suono, Carlos Savalla, nasce l’idea di replicare il progetto per rendere omaggio anche alla grande musica italiana di tutti i tempi, nello stile di BandazZ.  

 

Sito Ufficiale: www.bandazz.com
Spotify: https://open.spotify.com/artist/1IsYZFZ0oFN5PPW1AMwuI9
Facebook: https://www.facebook.com/BandazZ/
Youtube: https://www.youtube.com/c/BandazZ
Instagram: https://www.instagram.com/bandazz_music/
Twitter: https://twitter.com/BandazZ_Music

 

 

 

You must be logged in to post a comment Login