Ennio Salomone e la favola di Coccodè. L’intervista.

Ennio Salomone

La favola di Coccodè” è il singolo di Ennio Salomone che anticipa la pubblicazione del suo album d’esordio a settembre 2017 dal titolo “Se passeggio faccio prima”, disco prodotto da Stefano Borzi per la Stemma Records.
Noi lo abbiamo fermato per fargli qualche domanda…

 

– Qual è la genesi del brano La favola di Coccodè?
Ciao, tutto è nato (come ogni cosa) da un desiderio di raccontare una storia. Poi, nella scrittura ho deciso di dargli un taglio umoristico, giocoso e quasi surreale. Credo che spesso la chiave dell'ironia sia la scelta migliore per far arrivare il messaggio a più persone. Almeno per me è stato cosi.

– Come nasce l'idea del videoclip?
L'idea di un videoclip quasi nonsense (anche se nonsense non è) è nata con l'intento comunicativo che volevo dare alla canzone. In questo mi ha aiutato molto Massimiliano Zeuli, il regista del videoclip. Alla fine tra balletti minimal stile Franco Battiato e scenografie da perdere il fiato, credo che il risultato sia stato soddisfacente.

 


 

– Com'è avvenuto l'incontro con Stefano Borzi e quanto ti ha aiutato dal punto di vista musicale?
L'incontro con Stefano è avvenuto per caso. Io mi ero trasferito da pochi mesi a Roma e naturalmente conoscevo la sua bravura e la sua grande professionalità. Allora ho voluto incontrarlo per fargli sentire qualcosa di mio, senza pretese. A lui piacquero le mie canzoni, così iniziammo a lavorare insieme e, piano piano, il feeling divenne sempre più forte fino a creare suoni e arrangiamenti di cui ci riteniamo oggi molto soddisfatti.
 

– Quali sono gli artisti che hanno ispirato maggiormente la tua crescita musicale?
Una volta ti avrei detto Guccini, Ciampi, De Andrè, Dalla. Oggi ti dico che ad ogni periodo della mia vita corrisponde un artista o un genere musicale diverso. Adesso ascolto tutto ciò che non mi sognerei mai di fare (non vi dico cosa per non spaventarvi), ma se vogliamo rimanere nel genere musica d'autore… Tricarico, Moltheni, Dente, Colapesce.
 

– Vuoi darci qualche anticipazione riguardo l'album di prossima uscita?
Il disco si intitola "Se passeggio faccio prima", uscirà a settembre e vanta la collaborazione di grandissimi musicisti di fama nazionale.
Il disco è un concept ed è composto da 8 tracce. Per adesso vi dico questo.
Grazie mille

 

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *