Intervista a IVAN COSTA, l’italiano che ha conquistato il Sud America e gli Stati Uniti

Ivan Costa

Ivan Costa, dj e cantante di Venezia, è il primo italiano al mondo che è riuscito ad ottenere successo e popolarità negli Stati Uniti e in Sud America reinterpretando in chiave latinoamericana la melodia italiana. Ivan, infatti, spazia dalla bachata, genere in cui è stato soprannominato il pioniere dallo stile Italiano, al pop latino e urban. Con il suo ultimo EP “VEN MAMI”, a pochi mesi dall’uscita, ha già raggiunto mezzo milione di ascolti sulle piattaforme streaming. Ma non solo, sommando i singoli precedenti l’artistasupera i 4 milioni di ascolti.

 

Nella tua biografia c’è scritto “Ivan Costa, dj e cantante di Venezia”, come sei arrivato a conquistare il Sud America e gli Stati Uniti?
Nel 2013 sono approdato in Repubblica Dominicana come dj, da lì l’idea di creare qualcosa di nuovo facendo miei i ritmi americani. Essendo italiano ho voluto mantenere il nostro romanticismo unendolo al loro ritmo passionale per eccellenza. In questo modo ho attirato subito l’attenzione dal pubblico latino e ispanico e dei media americani. Con il mio successo “Te amo y te amare” ho trovato la chiave giusta per unire la nostra cultura alla loro, fondendo stili musicali e combinazioni ritmate differenti, rispettando le origini di un genere, tuttavia apportando qualcosa di nuovo dallo stile Italiano.


Il tuo EP “VEN MAMI”, a pochi mesi dall’uscita, ha già raggiunto mezzo milione di ascolti sulle piattaforme streaming. Ma non solo, sommando i singoli precedenti superi 4 milioni di ascolti. Qual è il vero tratto distintivo della tua musica, ciò che ti rende diverso?
La voglia di unire culture differenti mediante le 7 note.  Amo le mie origini, ma sono sempre stato affascinato dalla cultura e dai ritmi latini e così, come dicevo prima, nel mio primo tour Sudamericano da Dj è nata l’idea di unire il bel Paese al calore latino. Essendo italiano con un timbro di voce differente e fuori dai canoni dei loro ritmi, sono riuscito a creare qualcosa di originale.


Pensando a un duetto, qual è il primo nome che ti viene in mente?
Shakira! Ha già cantato la bachata e preferisco unire la mia voce a voci femminili.


La canzone che preferisci e quella che raccomanderesti ai ballerini di bachata?
Beh amo il mio inedito “Ven Mami” in entrambe le versioni. Da ballare credo che la più’ accattivante, dal puro calore domenicano, sia “ Te amo y Te amare’“, canzone che mi ha portato al successo oltreoceano.


Hai calcato tantissimi palchi al di fuori dell’Italia, qual è il ricordo più forte che hai?
Il mio primo carnevale in Repubbluca Dominicana , un mese di pura invasione e allegria per le strade e le piazze del paese.  Una festa molto sentita in tutta il Sud America dove calchi anche 3 palchi o discoteche in una sola sera. Praticamente un mese di musica, 24 ore al giorno. Ancora oggi è uno dei momenti più emozionanti e attesi del mio tour sudamericano .


Chi è Ivan Costa nel suo tempo libero?
Una persona normalissima, cha ama passare il tempo libero con gli amici, la famiglia, viaggiare e soprattutto cucinare…e mangiare 🙂


Prossimi impegni?
In questo momento sto lavorando alle prossime uscite e sto preparando il mio tour sudamericano, contemporaneamente continuo con i miei Dj Set Electro – Latini in Italia. Nei grandi eventi mi sposto con “Ivan Costa Live Show”, dove si esibisce insieme a me il mio gruppo di ballo, unendo una parte live al Dj Set. A febbraio e marzo sarò come ogni anno dall’altra parte dell’oceano con il mio tour per i grandi festival e carnevali Latini.


Ti va di ricordarci i tuoi contatti per trovarti in rete?
Certo!

Facebook : https://www.facebook.com/IvanCostaOfficial/
Instagram :  https://www.instagram.com/ivancostaofficial/?hl=it
Spotify : https://open.spotify.com/artist/1px18UMZmh8ns98tkz3wue
Apple Music : https://music.apple.com/it/artist/ivan-costa/317893396
Youtube : https://www.youtube.com/channel/UCA1gung9f1WcTVB2M3rCmVQ

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *