Intervista a Monsieur Blumenberg: il mio “Divertissement Avec Du Punk Rock” è un omaggio al 40ennale del punk

MonsieurBlumenberg2

"Divertissement Avec Du Punk Rock" è il nuovo disco di Monsieur Blumenberg. Un allegro e colorato giocattolo attraverso il quale il buon Monsieur rende omaggio alla vecchia scuola Punk Rock. Sex Pistols, Clash, Ramones, Generation X, Iggy Pop, Talking Heads, Alan Vega dei Suicide e anche i Dead Kennedys sono stati tutti selezionati. In linea con la sua passione per la musica e il senso dell'umorismo, l'album è una sorta di salotto del Punk. Classici come London Calling, California Uber Alles e God Save the Queen e Anarchy In Th U.K. sono stati ampiamente rispolverati! L'album contiene anche due brani originali composti da Le Monsieur: la traccia del titolo di apertura e la molto sexy "Sax, Bugs, Rock and Roll". Il primo disco di Monsieur Blumenberg nel 2001 ottenne un ottimo riscontro e alcuni brani furono utilizzati in programmi di punta come Le Iene, Mai Dire Goal, Zelig… Sedici anni dopo Monsieur Blumenberg torna con una nuova release che sta già attirando l'attenzione del pubblico.


 

Mi piacerebbe iniziare questa intervista come se fosse un racconto, partendo dal principio, dal “c’era una volta"…come ti sei avvicinato alla musica e quando hai capito che questo sarebbe stato il tuo lavoro?
Sono nato in mezzo alla musica, mio padre era musicista di night club, poi passato alle balere. Con mia madre e mio fratello l’abbiamo sempre seguito fino a quando ho iniziato a suonare con la sua orchestra per provare l’emozione del palco e mi ci sono trovato molto bene.

 

Hai dichiarato che Monsieur Blumenberg è un tuo ipotetico cugino franco-tedesco che vive a Strasburgo. E dimmi, che cosa hanno in comune Federico Montefiori e Monsieur Blumenberg?
Il piacere della musica e la curiosità di assemblarla ed elaborarla, seguita dalla passione per gli strumenti fiato.

 

"Divertissement Avec Du Punk Rock" è il tuo nuovo disco. Hai impiegato tanto tempo per la realizzazione?
In realtà avevo già elaborato qualche brano anni fa, poi quando lo scorso inverno ho scoperto che quest’anno sarebbe stato il 40ennale del punk, mi ci sono dedicato totalmente e sono riuscito ad ultimarlo in tempo!

 

C`è un pezzo che ritieni più significativo e che faresti ascoltare prima degli altri a chi non ha mai sentito l’album? Perché?
Sì, il primo singolo “ANARCHY FOR THE UK” perché i Sex Pistols in versione cha cha rendono da subito l’idea di cosa possa accadere nel prosieguo del disco 😉
 


Stai pensando a un live act per promuoverlo oppure ti rimetterai subito al lavoro per un nuovo disco?
L’ho gìà presentato dal vivo con Doctor Zoil e Zan Lock, ma nel frattempo ho una gran voglia di registrarne un altro!

 

Secondo te, fino a che punto i mass media hanno il potere di condizionare le scelte e i gusti del pubblico?
Purtroppo fino al 90%, sono poche le persone che riescono a salvarsi dal brain wash mediatico.

 

Qualche nome di band o artisti che ti stanno particolarmente a cuore?
SHAWN LEE’S PING PONG ORCHESTRA, DAVID CHAZAM, MESSER FUR FRAU MULLER, KUTIMAN, the SUGARMAN 3, MARK RONSON, mi piace la pazzia di certe band della Voodoo Rhythm Records.

 

Abbiamo parlato di musica, ma chi è Monsieur Blumenberg al di fuori dell'ambito musicale ?
È una persona abbastanza normale, introversa e possibilmente godereccia.

 

Grazie per la bella chiacchierata e un grosso in bocca al lupo per il futuro.
Grazie a voi per la bella intervista! Crepi il lupo.

 

 

1 Comment

  1. www.linux.ca

    15 ottobre 2017 at 4:28

    І guess hes PERFECT at it!? Laugeⅾ Larry.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *