L’Ignobile di Juda’s Kiss

Nel videoclip de L’Ignobile, ultimo singolo dei Juda’s Kiss disponibile dal 15 luglio sui migliori digital store musicali, un tamarro vestito da tennista entra in un Pub ( il Middle Ground di Ornavasso) e viene invitato dalla band a mangiare un piatto di pasta e a bere vino. Finirà per essere preso a calci e a vomitare pasta in un gabinetto. Chi è il malcapitato? E soprattutto, cosa ha fatto per meritare ciò? Molto probabilmente si tratta dello squallido assessore di provincia, ignobile e disonesto, colpevole di corruzione ed altri misfatti, protagonista del testo di questa bella canzone.

La band verbanese, storica nel panorama del punk italiano, è formata da Maio (voce e chitarra) Ale Fonte (chitarra e cori), Nathan ( batteria e cori), Teo Rocker (basso e cori) e Kiri ( Farfisa e sintetizzatore). Il gruppo ha pubblicato due album, Skannati e Contropotere, e dopo 15 anni ritorna con questo singolo, per l’etichetta Alma Music/DELTA Records & Promotion .

Ska? Punk? Assolutamente riduttivo definire così la musica de L’ignobile. Le parole chiave sono altre. L’intento giustizialista del brano è assolutamente condivisibile, siamo tutti stanchi di questi politici vestiti da “compagni” e il marciume va eliminato. Sicuramente la componente punk della band si esplica nel testo e in alcuni ritmi di chitarra. Ska, invece, è il pattern “in levare” tipico del genere, che comunque non è presente in tutto il brano. Il sintetizzatore ha, invece, un suono molto anni 80, a metà tra new wave e synth pop.

Complessivamente si tratta di una miscela sonora di grande impatto, che mantiene una discreta pulizia sonora nonostante il messaggio esplicito ed aggressivo. Sicuramente tale approccio è conseguenza di una maturità artistica frutto di un background accumulato in anni di esibizioni e progetti musicali. Su questa musica agguerrita e compatta incidono, senz’ombra di dubbio, le capacità tecniche dei nuovi componenti.

La band sembra aver imboccato la strada giusta per un ritorno che sicuramente ci rivelerà dell’ottima musica.

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=fAhYjbTGrUc

Credits:
Montaggio Video: Zen Bang Productions [https://www.facebook.com/zenbangmediamaking]
Testi e musica: Enrico Maiorca
Prodotto da: Marco “Kiri“ Chierichetti
Mix & Master: Marco “Kiri“ Chierichetti

You must be logged in to post a comment Login