Regina dell’inverno – il Rock anni ’90 di El Rouge

Andrea Rossi, in arte El Rouge, ha militato come cantante ed armonicista per quasi vent’anni negli Esperia, gruppo marchigiano che ha realizzato tre singoli e quattro dischi, tra i quali l’Odore di Vita, molto ben recensito dalla critica. Con questa band si è esibito a Sanremo Rock, ad Arezzo Wave, sul palco del Roxy Bar di Red Ronnie e in vari concerti. Già del primo ascolto del disco possiamo identificare due elementi che El Rouge ha assimilato e che propone anche in Regina dell’Inverno, disponibile sulle più importanti piattaforme di audio streaming: rock senza mezzi termini, in tutta la sua schiettezza, sound vigoroso (Negrita, Litfiba e Timoria su tutti).

Registrato e mixato da Livio Boccioni presso The Covent Recording Studio di Sant’Angelo in Vado, il singolo ci colpisce per il suo sapore volutamente vintage, molto diverso da tanti dischi stereotipati che risentono troppo dell’influenza dei nostri tempi. Dopo degli accordi iniziali molto Brit, El Rouge parla della possibilità di partire e di tornare. Nel ritornello, costruito su tre accordi, si parla di una regina dell’inverno, dal quale il cantante non si aspetta solo illusioni.

Il testo è volutamente enigmatico, probabilmente questa regina è la vita stessa, con esperienze dolorose, ma anche molti sogni. Il colorito vintage del pezzo è reso più evidente dagli accordi di organo, nonché dal video, presente su youtube e curato dallo stesso El Rouge: in forma di “video-lyrics” alcuni brevissimi filmati fanno da sfondo al testo, e ovviamente sono funzionali alla comprensione di quest’ultimo. Sicuramente Andrea intende dare grande importanza alle parole, che sono essenziali, concise, volutamente velate.

Sicuramente El Rouge potrebbe trainare, a causa delle molteplici influenze, una riscoperta dell’immenso patrimonio rock degli anni 90: in lui venature grunge e alternative si uniscono a suoni corposi e diretti, vicine alle band che hanno anche influenzato gli Esperia. Il suo “ritorno al rock” potrebbe fare scuola a tanti artisti italiani. E ce lo auguriamo.

Link al video “La regina dell’inverno”: https://youtu.be/69MTpQgZMnE

Facebook: https://www.facebook.com/elrouge74

Instagram: https://www.instagram.com/elrouge74/

Twitter : https://twitter.com/esperiaonline

Youtube: https://youtube.com/AndreaRossiELROUGE

Apple: https://music.apple.com/us/album/la-regina-dellinverno-single/1594682975?uo=4&app=apple+music

Spotify: https://open.spotify.com/album/2oZ3KQr35Nu8UkTNo1fyU8

La regina dell’inverno

Credits:

Registrato e mixato da Livio Boccioni al “The Convent Recording Studio di

Sant’Angelo in Vado (PU)

Batteria: Andrea Giovagnoli

Chitarre e basso: Livio Boccioni

Tastiera: Alessandro “Il Poto” Esposti

Voce e cori: Andrea Rossi

Testo e musica: Andrea Rossi

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *