Scream – miscelazioni elettroniche e trame convulse per THEK

THEK è Dante Delli, artista elettronico che dal 2020 pubblica ottimi brani sulle più importanti piattaforme di audio streaming. E’ un artista che cerca la contaminazione…Fondatore di altri progetti come Masstang e Swordfish, ha pubblicato singoli come Into the sound, Everybody e Captive State dove risultano chiari l’influenza di Fatboy Slim e dei Chemical Brothers risulta essere molto evidente. Nel suo penultimo singolo, Violence, lui collabora con Mauras, leggende del rap torinese, proponendo suoni sono luminosi e percussivi, spesso ci sono voci corali in sottofondo. Facendo leva su un’estetica cyberpunk.

Dal 27 maggio è disponibile l’ultimo singolo, Scream, in cui l’artista collabora con il newyorkese DIVINE. Questa collaborazione è nata tramite i contatti diretti di Bonnot, produttore di THEK e direttore della Bonnot Music, ma produttore anche di M1, leader dei Dead Prez, attorno ai quale gravita anche DIVINE, che ha ascoltato la parte strumentale del brano e ha accettato di partecipare.

Ma nel brano c’è qualcosa in più. L’arpeggiatore all’inizio ci sembra carta conosciuta…ed ecco che ci viene in mente quel video musicale del 1999 in cui un ragazzo con i dreadlocks in metropolitana ascoltava musica con il walkman: nel brano è infatti presente il campionamento di Freestyler dei Bomfunk MC’s , sia in apertura che nelle fasi successive. Ma andiamo con ordine. Le frasi rap di Divine accompagnano il suddetto campionamento, ma lo slide di chitarra si collega subito al rock anni 90.

Il campionamento fa quindi da ponte verso una sezione arpeggiata e distorta, caratterizzata da una miscela abbastanza acida.

Il brano procede in forma di varie sezioni in cui tutti gli elementi già citati si mischiano, ma le costanti sono due, ovvero la voce di Divine e vari campionamenti tratti dal pezzo dei Bomfunk MC’s. Il risultato è qualcosa di sorprendente, che incuriosisce e colpisce l’ascoltatore.

Con Scream, THEK propone un brano ricco ed originale, pieno di interessantissimi elementi che creano una miscela mai eccessiva. Speriamo di poter ascoltare al più presto un full lenght anche per questo artista, e di vederlo live.

Link streaming Spotify:
https://open.spotify.com/track/3YwPlD1BEsBLEQ6iaAw1A8

You must be logged in to post a comment Login