Vhelade, da Chiambretti a “Oro Nero”

vhelade-oro-nero

“Oro Nero” è il nuovo singolo della talentuosa cantautrice Vhelade, un brano che parla dell’affermazione dell’essere e della forza di non cedere mai ai compromessi, scritto durante un viaggio in Etiopia. Dopo aver collaborato per dieci anni con Piero Chiambretti, prendendo parte come cantante ai suoi programmi e aver recitato in “Devil Comes To Koko”, film d’autore indipendente africano e “Italiano Medio” di Maccio Capatonda, ha intrapreso il suo percorso artistico di cantante e autrice e sta lavorando al disco “AfroSarda”, la cui uscita è prevista per ottobre. 

 


Benvenuta Vhelade! Com’è nato il tuo ultimo e bellissimo singolo “Oro nero”?
Ciao a tutti voi. Dunque, "Oro Nero" nasce nel modo più naturale possibile, per gioco. Concepito tra un delirante viaggio di lavoro e ultimato negl’altipiani dell’Ethiopia, è un brano che si fa scoprire lentamente, descrive un frammento della mia visione dell’esistenza e racconta di come la forza dell’amore mi aiuti sempre.


Il tuo primo album di inediti uscirà in autunno, vuoi svelarci in anteprima quante tracce conterrà e di cosa parlerà?
A fine Ottobre uscirà “AfroSarda”, il mio primo album che conterrà 14 brani, tra cui due cover. In questo ultimo anno e mezzo mi sono chiusa in studio estraniandomi da tutto e, con totale dedizione, ho iniziato la mia ricerca di arrangiamenti, sonorità contaminate e melodie. In questo disco si respirano mondi diversi che spaziano dal soul, al cantautorato, passando dal pop, fino all’eletronica minimale.


Quali sono i tuoi artisti di riferimento del passato e contemporanei?
I miei artisti di riferimento sono tanti, sono cresciuta con il blues John Lee Hooker e il jazz di Miles Davis e Jaco Pastorius, ma allo stesso tempo influenzata dal mondo dell’elettronica grazie alla mia eclettica madre. Ma i miei artisti preferiti sono da sempre Lucio Battisti e Michael Jackson. Le loro canzoni hanno rappresentato la svolta decisiva nella musica italiana e nella musica mondiale, hanno personalizzato e innovato in ogni senso la forma e la tradizione melodica. Loro hanno contribuito alla mia formazione artistica e soprattutto alla liberazione della mia anima. Purtroppo in questo momento storico, nessun artista vivente è ancora riuscito a trasmettermi queste emozioni così forti e totalizzanti.


Nel 2015 hai recitato in due film molto diversi, "Devil Comes To Koko", film d'autore indipendente africano e "Italiano Medio", film comico di Maccio Capatonda. Come mai hai deciso di prendere parte a questi progetti? Cosa puoi dirci di queste esperienze?
Sono state due esperienze molto forti e divertenti. Ho avuto l’immensa fortuna di recitare in due film estremamente diversi tra loro ma legati entrambi da un profondo messaggio. È nato tutto per gioco e grazie alla forte amicizia e rispetto che mi lega a questi due incredibili artisti.


Per anni ti abbiamo vista nei programmi tv condotti da Piero Chiambretti, pensi che questa collaborazione ti abbia aiutato nel tuo percorso artistico?
Il mio percorso decennale nei programmi di Chiambretti è stato molto divertente e assolutamente formativo. Ho imparato molto grazie al miglior maestro che si possa avere. Inizialmente fui presa per un ruolo minore ma dimostrai il mio valore e in breve tempo diventai la cantante di tutti i suoi show. Gli ultimi due programmi (Supermarket e Grand Hotel Chiambretti), sono stati i più significativi perché  finalmente avevo potere decisionale su tutto, dagli arrangiamenti, alla scelta delle canzoni. Grazie a tutto questo intenso lavoro in studio dedicato ad altri, ho capito che il percorso televisivo doveva finire, per lasciare spazio al mio progetto discografico e al mio messaggio.


Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
I miei progetti futuri sono tutti legati al nuovo album in uscita, al tour di presentazione e parallelamente desidero sviluppare nuove collaborazione con produttori di musica elettronica a Berlino.


Ti va di ricordarci i tuoi contatti per trovarti in rete?
Potete trovarmi su tutti i social! Pagina Facebook: VHELADE ; twitter: VHELADE ; instagram: VHELADE 

 

You must be logged in to post a comment Login