I Wish to Love U – l’elettronica cyberpunk di Nadiejda Miura

Atmosfere cyberpunk, ritmi martellanti ed arrangiamenti robusti; così di presenta I Wish to Love U, l’ultimo singolo di Nadiejda Miura. Già la splendida copertina, in bilico lo stile manga e quello di Enki Bilal lascia presagire l’immaginifico contenuto. Fin dall’inizio siamo avvolti dalle percussioni elettroniche, da una linea vocale frizzante ed arricchita dall’autotune (usato qui come un autentico strumento musicale, con tutte le sue potenzialità). E poi ci sono i synth, ed un sottobosco di suoni elettronici, loop, glitch.

L’astigiana Nadiejda gioca con le frequenze, miscela i suoni per creare musica cibernetica ed originale. Influenzata da tutta la storia dell’elettronica, strizzando l’occhio a Grimes ed a IAMX, quest’artista riesce a trovare una strada del tutto personale in un ampio panorama. Costei è presente su Spotify con sette brani. Produttrice di musica elettronica, ha fatto parte, prima del 2012, di una rock band. Quindi ha iniziato a studiare musica elettronica a Brussels, specializzandosi nello studio di Ableton. Presso Milano, inoltre, ha approfondito i suoi studi in ingegneria del suono.

Tutta la sapienza e la maestria di questa musicista sono bilanciate in questa composizione, nella quale la voce è comunque lo strumento dominante, Si tratta comunque di una canzone d’amore, anche se si avverte un senso di frantumazione, di sorprendente, di barocco e di mistico allo stesso tempo. Colpisce molto l’uso del riverbero, che denota grande sapienza in riferimento alla produzione.

In tre minuti di musica Nadiejda Miura ci stupisce e ci regala un’ottima lezione di musica elettronica. Con questo brano che alterna momenti ritmati a momenti contemplativi ci porta su strade musicali tanto nuove quanto complesse. Siamo sicuri che I Wish to Love You potrebbe costituire un importante punto di partenza per qualcosa di ancora più sorprendente. Questa musicista ha sapienza ed inventiva per poter addentrarsi nella grande musica elettronica.

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/7d4vjljoqyXPAl4fNCnieY?si=J0xTDBE-S0GhwBtNCiZ3aQ

Instagram: https://www.instagram.com/nadiejdamiura/

You must be logged in to post a comment Login