Gió Patti – “Falena” [ANTEPRIMA VIDEO]

Gio Patti

Qui in anteprima su StandOut Magazine “Falena”, il nuovo video di Gió Patti il cui singolo sarà in radio da domani 17 gennaio.

Fulcro centrale del brano è la metafora della falena per descrivere e cantare una doppia dimensione emotiva dell’uomo: malinconico ma rigenerato, quasi ai margini della società durante il giorno, e in pace di notte.

Così Gió Patti parla a proposito del singolo: «Il brano “Falena” è stato scelto come primo singolo in uscita, perché rappresenta il mio senso di libertà e d’intuizione futuristica grazie alle sonorità che ho sempre sognato, le quali in questo brano suggestionano la dualità dello stato d’animo. Questa scelta è stata condivisa da tutto il team di produzione, JoinForMusic, convinti della dinamicità e del ritmo della canzone. Da questa prima uscita musicale mi aspetto di suscitare nell’ascoltatore la curiosità di scoprire la mia persona ed il mio lato artistico».


 

Gió Patti comincia a vivere questa sua grande passione all’età di 6 anni pretendendo di suonare una chitarra che inizierà però a studiare come autodidatta all’età di 14 anni. Il suo interesse musicale spazia dal soul al blues, passando per il rock ed il jazz ma poi riconosce che il pop è dove si esprime con la semplicità di un ragazzo e la maturità di un uomo per credere che si può trovare la perfetta sintonia tra testo, musica ed arrangiamento e cantare una vera storia, raccontarla con tanta passione per abbeverarsi d’immense e sottili emozioni. Inizia a viaggiare ed affacciarsi alla musica dei Beatles e degli anni ‘70 nel Regno Unito della Gran Bretagna, dove si trasferisce per cinque anni e frequenta corsi di chitarra per poi rientrare in Italia e formarsi con il Maestro Federico Capranica, grazie al quale Gió inizia a lavorare in qualità di corista e solista insieme ad una formazione di quaranta elementi per quattro anni. Si esibiscono in diverse performance in teatri e concerti, tra cui “Palalottomatica” con il comico Enrico Brignano e l’Auditorium della Conciliazione di Roma con l’artista James Taylor. Inizialmente studia canto con Elsa Baldini e Fulvio Tomaino per poi successivamente sviluppare i suoi studi accademici alla scuola “Saint Louis College of Music” a Roma per cinque anni; lì Gió prende lezioni private di canto con Marco D’angelo e di pianoforte con Claudio Colasazza senza farsi mancare i laboratori d’insieme dove crea una band con la quale gira per locali romani e non solo. La forte voglia di scrivere canzoni lo porta a studiare alla Saint Louis College of Music con Alessandro Centofanti ed all’ Accademia Spettacolo Italia con i fratelli Piero e Massimo Calabrese, ricercando una propria identità artistica e cercando di acquisire più esperienze possibili attraverso concerti e studi di formazione per cantare l’amore una potente condizione incondizionatamente libera da tutte le condizioni, come piace a lui in tante diverse sfaccettature. Il suo primo singolo “Falena”, disponibile sulle piattaforme digitali dallo scorso 20 dicembre, sarà in rotazione radiofonica dal prossimo 17 gennaio.

Fb: https://www.facebook.com/giopatticantautoremoderno/
Ig: https://www.instagram.com/giopatti_/?hl=it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *