Les Chats Noirs al Village Celimontana

Les Chats Noirs

Domenica 24 giugno sarà lo storico jazz club all’aperto sul colle Celio, a Roma, la cornice ideale per la presentazione del primo lavoro discografico di “Les Chats Noirs”, la band nata da un’idea del contrabbassista Renato Gattone.

Edito dall’etichetta discografica Forward Music Italy, il disco racconta un viaggio in bianco e nero nella Parigi degli anni Trenta e Quaranta attraverso melodie francesi tra le più note come La Chanson e Ménlimontant.
Vero e proprio cammeo del disco è la cover jazzata di Video Killed The Radio Star. Non mancano brani inediti, composti dai musicisti della band.

La fisarmonica di Primiano Di Biase, la chitarra manouche di Augusto Creni e il contrabbasso di Gattone danno il ritmo all’opera prima della band che esplora sonorità tradizionali con il vezzo della ricerca e della contaminazione di nuovi orizzonti musicali.
Un disco di atmosfera parigina, divertente e absolument délicieuse evocata dalla voce sinuosa di Clara Simonoviez, che scalda il gusto contemporaneo, sottolineato anche da un piano rhodes.

Una narrazione che intreccia musica e poesia, muovendo dai versi di Baudelaire, finendo con il pop di un secolo dopo.

Special guest del concerto sarà Simone “Federicuccio” Talone alle percussioni.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *