“Lo spacciatore di emozioni” (Virgin Music/Universal Music Italy) il nuovo Ep di Ferdinando Riontino

Ferdinando Riontino

Si intitola “Lo spacciatore di emozioni” (distribuzione Virgin Music/Universal Music Italy) il nuovo Ep di Ferdinando Riontino, cantautore pugliese classe 1991 che torna con quattro brani di grande impatto emotivo, da cui emerge l’autentica intensità della sua musica. Dall’ep, disponibile su tutte le piattaforme digitali,
è estratto il nuovo singolo “Penso ad alta voce”, in rotazione radiofonica dal 12 maggio.

«”Lo spacciatore di emozioni” – commenta Riontino – è una provocazione per attirare l’attenzione, per creare una reazione, è un invito a soffermarsi sulle emozioni e sulla parola. Mi piacerebbe che la mia musica fosse attivatrice di una particolare dipendenza: quella del contatto con le proprie emozioni. Una dipendenza che significa verità e che troppo spesso, ormai, sostituiamo con evasioni tecnologiche. L’ep ha una dose di follia, una dose di allegria tagliata con la malinconia, per trascinare l’ascoltatore in una storia che ancora non esiste. Una storia sorprendente e naturalmente dotata di un colpo di scena»,

L’artwork dell’ep è opera di Lillo Petrolo, attore, sceneggiatore e artista romano, che, innamoratosi del progetto, ha deciso di contribuire attraverso la sua creatività. Il concept della cover nasce da un’idea di Riontino, fatta di colori squillanti e con contrasti originali. È un ritratto dell’artista attraverso gli occhi di Lillo: la foto segnaletica di un cantautore il cui crimine è quello di spacciare emozioni, le più vere e forti, quelle che colpiscono dritto al cuore. Graffianti sensazioni il cui ricordo lascia profondamente il segno.

È in radio il singolo “Penso ad alta voce”, un brano che in qualche modo cerca di trovare un senso nel nonsense. A questo proposito l’artista racconta: «Questo pezzo rispecchia l’anima rockeggiante e ironica del testo. Le parole sono nate nel sonno, ho messo il telefono a registrare e al mattino con la chitarra ho trovato gli accordi e la melodia. L’arrangiamento è stato curato da Matteo Costanzo, che ringrazio».

Il videoclip, realizzato a più mani (montaggio Giampaolo Bisegna), è un estratto del release party dell’ep tenutosi al Marmo di Roma lo scorso 12 maggio, un appuntamento che ha regalato al pubblico un’atmosfera di festa e tanta musica. Un ringraziamento speciale va a chiunque abbia contribuito al video con le proprie riprese.

“Lo spacciatore di emozioni” è un progetto interamente scritto da Ferdinando Riontino. La produzione è affidata a Matteo Costanzo, ad eccezione del brano “Occhi come i tuoi”, prodotto da Luca Carocci.

Track List “Lo Spacciatore di Emozioni”: 

  1. Penso ad alta voce
  2. Occhi come i tuoi
  3. Un giorno di questi
  4. Viaggio in economy

https://open.spotify.com/album/4J6CF0vyuRORHUujP9qefu?si=NQjxjndAQbaa32ctoGqGCg

 

Ferdinando Riontino

Ferdinando Riontino – Lo spacciatore di emozioni

Biografia 

Classe 1991, Ferdinando Riontino nasce in provincia di Foggia. Influenzato da Lucio Battisti si appassiona alla scrittura compone il suo primo brano a 16 anni insieme al suo gruppo chiamato Bomba Boomerang. Scopre il palcoscenico a 18 anni. È frontman di una cover band dei Doors, si esibisce live in vari locali della Puglia e si innamora del palco. Nel 2013 si trasferisce a Roma per inseguire il sogno di incidere la sua musica. Ha tante cose da dire, scrive, legge, divora album di ogni genere da Rino Gaetano agli Skiantos, dai Doors agli Squallor. Trova in Gaber un genio e si appassiona a tutto ciò che fa Francesco Nuti, cerca menti brillanti e coltiva i dubbi perché vuole crescere, non invecchiare. Scopre che combinando musica e parole può raccontare le emozioni e quel mondo impercettibile fatto di persone che come lui si perdono di continuo per poi ritrovarsi, di quelle persone che tentano ogni giorno di far parte di qualcosa di più grande. Il suo obiettivo è creare non per piacere ma perché è consapevole di poterlo fare e non può farne a meno. Pubblica i suoi primi singoli alla ricerca del suo stile, esordisce con i singoli “Gocce di Barbera”, “Cloroformio” e “Barcollo”, con i quali ottiene grande consenso, in seguito pubblica “Abbiamo scelto te” e “Sotto il sole”. Il covid lo costringe a una battuta d’arresto ma al tempo stesso è un momento di grande creatività nasce, così, in quella pausa dalla vita l’ep “Lo spacciatore di emozioni”. Il timbro graffiato e l’originalità dei testi, spesso impregnati di una vena sarcastica, caratterizzano il suo stile e il suo percorso di artista anticonformista e scanzonato, che si pone spesso controcorrente e al di “fuori dal coro”.

You must be logged in to post a comment Login