“Parlo sempre” di Meda: in salsa funk, un’accusa a chi parla troppo

Meda è il giovanissimo Nicola Carfagna, cantautore della provincia foggiana, ragazzo normale, di famiglia normale, come lui stesso ci tiene a sottolineare. Venticinquenne, dal 2018 vive a Roma, dove ha avuto modo di studiare canto ed esibirsi dal vivo, e dopo la pubblicazione di 5 singoli ed un Ep (che li raccoglie tutti, ma aggiunge le tracce Jackpot ed In ogni caso, suonata live) è a tutti ben chiaro che semplicità ed immediatezza risultino essere gli elementi dominanti della sua musica, nella quale la vita stessa è momento fondamentale di ispirazione.

Se pensiamo che l’EP Scanzonato Romantico Pop, prodotto dalla Kate Records, è stato realizzato grazie ad un crowfounding, ci rendiamo conto che questo autore ha molti fan. Inoltre, i singoli precedenti costituiscono degli ottimi momenti salienti: I respiri tuoi, brano dal melodicissimo ritornello, ci ha colpito per la spontaneità e per la poeticità quotidiana, ben rappresentata dal binomio chitarra-voce, mentre in Ottobre gli arrangiamenti diventano più raffinati, più equilibrati, più intensi.

Dal 17 agosto è disponibile sulle migliori piattaforme di audio streaming il nuovo singolo, parlo sempre, edito ancora una volta dalla Kate records. Il brano segna un passo avanti sulla strada dell’originalità di questo cantautore, basterebbe già ascoltare l’inizio: una chitarra funk, dal sapore anni 80, che nell’effetto e nel ritmo ricorda alcune idee sviluppate da Johnny Marr degli Smiths, accompagna la voce dell’autore. Le percussioni sono molto lievi, il basso si sente appena, potremmo dire che il brano si snoda su un dialogo tra chitarra e voce. L’arrangiamento è musicalissimo, non disprezza controtempi, crea interessantissimi tappeti sonori, sui quali poggia anche un synth.

Il testo fa sicuramente riferimento ad elementi autobiografici, in quanto l’autore critica l’atteggiamento “criticone” di quelle persone che parlano e giudicano tutto e tutti, solo per il gusto di farlo, spesso senza una vera motivazione

Davanti a chi chiacchiera, sparla, “dice cazzate” (vedi testo), Meda colloca la sua musica, leggera ed originale. Con questo brano fa centro un’altra volta, sempre in modo raffinato, attraverso ritmi ed idee inconsuete.

Link streaming: https://open.spotify.com/album/0zxI6dP1VeiR3XI2xdZq4W

Credits:
Testo e Musica: Nicola Carfagna
Produzione: Andrea Allocca, Nicola Carfagna, Francesco Procacci
Mix & Master: Andrea Allocca e Francesco Procacci (Kate Academy Studio)
Etichetta: Kate Records

You must be logged in to post a comment Login