Primo Maggio 2016 a Roma, 800mila persone in piazza e ascolti tv in crescita

Si è svolto il 1 maggio 2016 il consueto concertone in piazza San Giovanni per la festa dei lavoratori, la tradizionale maratona live di otto ore di musica dal vivo promossa da CGIL, CISL e UIL ed organizzata per il secondo anno consecutivo da iCompany e Ruvido Produzioni. Ben 800mila persone accorse in piazza ed una media di 1 milione e 200mila spettatori con un picco di share del 6.45 per cento. Numeri che battono di gran lunga quelli del 2015.

Nella prima parte dell’evento protagonisti i tre finalisti del concorso 1M NEXT 2016 che hanno avuto l’opportunità di esibirsi sul prestigioso palco, ossia Banda Trulli Fulli, La banda del pozzo e Il geometra Mangoni, con la vittoria proprio di quest’ultimo gruppo. Si sono poi succeduti sul palco Bandabardò, Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli dei Kutso, Eugenio Bennato, Blebla, Bugo, Parto Nuvole/Terra musica, Mau mau, Gianluca Grignani unplugged, Perturbazione con Andrea Mirò, Enzo Avitabile, Santino Cardamone, Modena City Ramblers con la Fanfara di Tirana, Rezophonic, Tony Canto, Nada, Peppe Barra, Coez, Ambrogio Sparagna, Marlene Kuntz.

Proprio con la band si è conclusa la prima parte, seppure con qualche polemica. A causa di alcune incomprensioni la terza canzone di Cristiano Godano e compagni è stata tagliata, così l’esibizione è durata meno del dovuto. Ovviamente gli artisti non l’hanno presa bene e hanno subito scritto un post su Facebook: “Per un pasticcio di qualche tipo è stata tagliata Nuotando nell'aria. Evitiamo di voler capire quale tipo di pasticcio è stato: ma a volte in Italia se fai rock in un certo modo sei veramente un marziano. Che Paese… Beh: il resto ci è sembrato figo. Speriamo anche per voi”. Massimo Bonelli di iCompany ha subito chiarito che si è trattato di un malinteso, chiedendo scusa ed invitando i Marlene Kuntz già al concerto del Primo Maggio 2017.

Tornando a questa edizione abbiamo visto ancora l’Orchestra Operaia con Max Paiella, Skunk Anansie, Fabrizio Moro, Tiromancino, Max Gazzè, Raiz Mesolella Rossi, Salmo, Vinicio Capossela, TheGiornalisti con ospite Francesco Mandelli, Maldestro, Asian Dub Fundation, Nina Zilli con Gary Dourdan, Tullio De Piscopo e Dubiosa Koletiv.

You must be logged in to post a comment Login