RONIN in concerto allo sPAZIO211 di TORINO

Ronin

Nuova tappa per i Ronin che venerdì 15 novembre saranno in concerto allo sPAZIO211 di TORINO (Via F. Cigna 211 – ore 22.00, Ingresso in cassa 7€ + ddp). Anche in questa occasione la band presenterà il nuovo disco di inediti “BRUTO MINORE” (BlackCandy Produzioni), uscito il 16 settembre scorso.

BRUTO MINORE” è composto da 8 brani originali e una cover, “Tuvan Internationale” degli Hun-Huur-Tu. L’album è ispirato ad una Canzone di Giacomo Leopardi, in cui si immagina il monologo di Marco Giunio Bruto dopo la sconfitta di Filippi e l’assassinio di Giulio Cesare. La sconfitta, tema sempre caro all’immaginario dei Ronin, ha per l’uomo di valore un’onorevole via d’uscita nel suicidio, visto come ultimo gesto per rimanere a testa alta di fronte all’insensibilità del Fato e della Natura verso le cose umane e verso i gesti di eroismo. A questo tema si aggiunge però l’effetto straniante che il nome Bruto Minore ha su di noi oggi, evocando anche concetti violenti e appunto brutali col nome Bruto, concetti invece “bassi”, quotidiani o di basso profilo nell’aggettivo Minore, che è infine anche un termine musicale piuttosto importante, soprattutto per i Ronin la cui produzione è per il 90% appunto in Minore.

Per la realizzazione dell’album è stato prezioso l’aiuto del nuovo chitarrista Nicola Manzan (noto come Bologna Violenta e come ex membro di Baustelle, Teatro Degli Orrori etc), del nuovo bassista Roberto Villa (attivo anche come J.D. Hangover, membro di The Gang) e del batterista Alessandro Vagnoni (anche lui membro di Bologna Violenta ed attivo con molti gruppi, tra i quali ricordiamo Bushi e Drovag) che si è subito adattato allo stile asciutto richiesto da questo disco.

Questa la trackilist di “BRUTO MINORE”:Capriccio”, “Oregon”, “Ambush”, “Bruto Minore”, “Scherzo Quasi Maggiore”, “Scherzo”, “Wicked”, “Tuvan Internationale”, “Bryson”.

15 NOVEMBRE – SPAZIO 211, TORINO
16 NOVEMBRE
– SPLINTER CLUB, PARMA
21 NOVEMBRE
– COVO CLUB – BOLOGNA
23 NOVEMBRE
– LA SOMS – CORRIDONIA (MC)
30 NOVEMBRE
– ALTROQUANDO, ZERO BRANCO (TV)
1 DICEMBRE
– LUMIERE, PISA
2 DICEMBRE
– OSTERIA DEL FICO, CREMONA
10 DICEMBRE –
BLACK HOUSE BLUES, AVELLINO
11 DICEMBRE
– TEATRO COPPOLA, CATANIA
12 DICEMBRE
– CANDELAI, PALERMO
13 DICEMBRE
– CAFFÈ RETRÒ, LAMEZIA TERME
22 DICEMBRE –
BRONSON, RAVENNA

 

https://www.ronintheband.com/
https://www.facebook.com/ronintheband/

 

RED&BLUE MUSIC RELATIONS
www.redblue.itinfo@redblue.it

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *