Jacopo Ratini: “Ti ho vista sorridere ancora” è il nuovo singolo

Jacopo Ratini

Da oggi, venerdì 21 giugno, è in rotazione radiofonica “TI HO VISTA SORRIDERE ANCORA”, il nuovo singolo del cantautore JACOPO RATINI, quarto estratto dall’album “Appunti sulla Felicità”, uscito lo scorso novembre per Atmosferica Dischi.

“Ti ho vista sorridere ancora” è un omaggio a una ragazza e alla sua rinascita. Il tempo del suo riscatto e delle sue ragioni. Il raccolto dopo una lunga ed estenuante semina, per tornare finalmente a sorridere con l’arrivo dell’estate e della sua contagiosa spensieratezza.

Il brano è accompagnato da un videoclip, realizzato da Lorella Palma, che prende in prestito la matita protagonista della copertina dell’album di Ratini per farne il suo strumento creativo.  La matita si stacca dallo sfondo della cover del disco e comincia a dare forma, colore e immagini alle parole della canzone. Un lyric-video animato, realizzato in motion graphic e time-lapse, che vuole essere un vero e proprio omaggio all’estate che torna a travolgerci con la sua spensierata bellezza.

 

Biografia
 

Dopo essersi laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, nel 2007, Jacopo Ratini comincia l’attività di cantautore. Vince numerosi premi e festival nazionali di musica d’autore: Musicultura, il Premio Lunezia, il Tour Music Fest, il Roma Music Festival, Musica Controcorrente, il Premio Note Verdi, il Premio Franco Califano, il Premio Roma Videoclip e Sanremo Lab. Partecipa al Festival di Sanremo 2010 nella categoria Nuove Proposte con il brano “Su questa panchina”. Due dischi all’attivo, “Ho fatto i soldi facili” (Universal 2010) e “Disturbi di Personalità” (Atmosferica Dischi 2013), tre nuovi singoli (“Sopra un foglio di giornale”, “Il colore delle idee” e “Parlo all’infinito”), un libro di poesie e racconti, “Se rinasco voglio essere Yoko Ono” (Edizioni Haiku 2012), un’audio-fiaba per bambini (Il Pescatore di Sogni), innumerevoli live e collaborazioni artistiche di rilievo nazionale. 

È ideatore del Salotto Bukowski (sold out all'Auditorium Parco della Musica a marzo 2018), un reading-musicale tra teatro e canzone, in cui le poesie di Charles Bukowski s’incontrano a livello tematico e concettuale con gli artisti che hanno reso grande la canzone d’autore italiana. Da anni si occupa dell’organizzazione di eventi artistici e culturali per club e manifestazioni. Dal 2015 è direttore artistico del Mons, locale in cui fa esibire le migliori realtà della scena musicale. Docente di scrittura di canzoni, dal 2016 entra a far parte di diverse accademie musicali come docente di songwriting. 
Il 1° Ottobre 2018 esce, in anteprima su Repubblica.it, il videoclip del brano “Cose che a parole non so dire”, singolo che entra nella Viral 50 – Italia di Spotify e che anticipa il suo terzo Album “Appunti sulla Felicità”, disponibile dal 9 Novembre 2018 per Atmosferica Dischi. Dal 20 Dicembre è in rotazione radiofonica “Quando meno te l’aspetti” il cui videoclip viene girato durante il concerto di presentazione del disco, al Wishlist Club di Roma. Il 22 marzo 2019 esce nelle radio “Appunti sulla felicità”, terzo estratto dall’omonimo album,accompagnato da un videoclip lanciato in anteprima su TgCom24.

 

http://www.jacoporatini.it
https://www.facebook.com/JacopoRatiniOfficialPage/
https://www.instagram.com/jacoporatini/
https://twitter.com/jacoporatini

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *