Intervista a Gianni Vancini, tra i più noti sassofonisti italiani

Gianni Vancini

Abbiamo incontrato Gianni Vancini a poche settimane dall’uscita del suo nuovo singolo “I’m Missing You”, in collaborazione con Sarah Jane Morris. Si tratta di una rivisitazione di “Se Stiamo Insieme”, il celebre brano con cui Riccardo Cocciante nel 1991 vinse il Festival di Sanremo. In quell’edizione la canzone venne interpretata anche in inglese da Sarah Jane Morris (il regolamento prevedeva l’esecuzione fuori gara, in una lingua diversa dall’italiano, di tutti i 20 motivi della sezione “Campioni”) proprio con il titolo I’m Missing You.

 

Ciao Gianni, benvenuto su StandOut Magazine! Partiamo carichi chiedendoti subito del tuo nuovo singolo “I’m Missing You”, ti va di raccontarci qualcosa in più della collaborazione con Sarah Jane Morris?

Il nostro “primo incontro” risale a molti anni fa all’aeroporto di Fiumicino.Entrambi eravamo in transito e ci siamo fermati a scambiare qualche battuta.La collaborazione con Sarah è da qualche anno, in occasione di un Festival in cui suonammo insieme per la prima volta (era il Valbobbiadene Jazz Festival), per l’occasione le chiesi di creare un repertorio ibrido tra il mio e il suo, in particolare quello relativo al periodo Acid Jazz dei primi anni ’90. Lei accettò con grande piacere e fu un concerto strepitoso. Da lì non ci siamo più
fermati! Chiederle di cantare “I’m missing you” è stata la ciliegina sulla torta,con quel brano vinse il Festival di Sanremo in coppia con Cocciante.

Raccontaci un aneddoto sulla realizzazione del singolo.

A parte la difficoltà della realizzazione dovuta all’avanzare della pandemia,una cosa carina che mi piace ricordare è che parte dei musicisti straordinariche hanno suonato nel brano sono stati musicisti di Riccardo. Ne approfittoper ringraziarli uno ad uno a partire da Jacopo Carlini alle tastiere che ha
anche ideato l’arrangiamento iniziale, il fratello Matteo Carlini al basso,Cristiano Micalizzi alla batteria, Ruggero Brunetti alle chitarre, Daniele Leucci alle percussioni e Annastella Camporeale e Stefania Martin ai cori.

È uscito “I’m Missing You”, il nuovo singolo di Gianni Vancini

Cosa ti spinge a fare musica?

La necessità di comunicare con le persone. Adoro creare un rapporto con ilpubblico che viene ai miei concerti. Si ride, a volte ci si emoziona pure e sealla fine della serata la gente esce felice per me è il regalo più grande.

Da anni collabori con Umberto Tozzi, com’è lavorare con lui e che rapporto vi lega?

Siamo una famiglia, quest’anno ho festeggiato con lui 20 anni dicollaborazione. È per me un grande orgoglio poter dire di aver accompagnato per così tanti anni uno dei pilastri della musica.

Hai raggiunto tanti traguardi nella tua carriera ma siamo curiosi di sapere se conservi ancora qualche sogno nel cassetto…

Assolutamente, mai smettere di sognare! Ne ho tantissimi, la maggior partesono segnati nel mio “taccuino segreto”, però non ve li dico, altrimenti poi non si avverano! 😉

Ok, sarà per la prossima volta. Un motivo in più per sentirci presto. Grazie mille Gianni e in bocca al lupo per tutto!

Evviva il lupo e grazie a voi!

You must be logged in to post a comment Login