Intervista ai FASE39

I Fase39 sono un gruppo emergente della nuova scena pop-rock elettronica piemontese, formatosi a Torino nel 2014.
Il loro disco d’esordio “Elettroscopia” è uscito a settembre e le radio stanno trasmettendo “Torino Magica”, il loro primo singolo estratto.

StandOut li ha intervistati…

 

Partiamo dall’inizio. Come vi siete conosciuti e cosa vi ha spinto a decidere che avreste fatto parte della stessa band?
Valerio, il cantante ha creato il progetto nel 2013, mano a mano si sono aggiunti i vari membri e una volta notati dai VELVET siamo corsi a Roma per registrare da loro.

È vero che in Italia essere una band è complesso?
Non solo in Italia, essere una band significa gestire un sacco di cose, dalle dinamiche interne del gruppo al rapporto con chi ci ascolta. Non basta pensare alla musica che facciamo.

È da poco uscito “Elettroscopia”, il vostro disco d’esordio: com’è stata la realizzazione dell’album? Eravate sotto pressione o tutto è filato liscio sin dal principio?
Sicuramente eravamo molto emozionati e lo siamo ancora. Essere prodotti dai VELVET è stata un'esperienza che ci ha formato molto come musicisti e persone.

Ci raccontate qualcosa del nuovo singolo?
La canzone si chiama “Torino Magica”, parla della nostra città natale, multietnica, frenetica, frammentata. Parla di una Torino vissuta in periferia, con tutti i difetti e i pregi che questo può portare.

Adesso un classico: miglior concerto?
Cantalupa, un paesino vicino a Torino, lì abbiamo suonato per un grosso festival, un pubblico strepitoso!

Alcuni di voi hanno avuto il piacere di suonare nella band di Eugenio Finardi. Che esperienza è stata?
Superlativa naturalmente, c'è sempre da imparare dai grandi autori italiani.

Come siete arrivati a collaborare con vari gruppi spagnoli?
Avevamo organizzato un piccolo tour di date nella Spagna del sud, sono stati giorni di festa e musica. Casualmente abbiamo incontrato altre band, con alcuni è scattata la scintilla e abbiamo prodotto alcuni loro brani.

Quali tappe toccherà il vostro Elettroscopia Tour?
Cominciamo dal nord Italia, Milano, Venezia, Verona poi ci sposteremo sicuramente in Abruzzo, Marche e Lazio principalmente. Ci si vede lì!

You must be logged in to post a comment Login