“scrivere per me ormai è una necessità imprescindibile quanto il respirare” – Intervista a Wel Dan

Wel Dan torna sulle scene con “Vivo”, il suo nuovo singolo disponibile dal 30 settembre su tutte le piattaforme di streaming. Abbiamo intervistato l’artista…

Ciao e benvenuto! Cominciamo subito. È in uscita ‘Vivo’ il nuovo singolo dopo un anno di silenzio. Cosa ha scaturito questo sblocco?

Non c’è mai stato un vero e proprio blocco in realtà, scrivere per me ormai è una necessità imprescindibile quanto il respirare, per cui anche se volessi smettere, prima o poi ritornerei comunque a farlo! Ho scritto in questo periodo di silenzio, ma forse “Vivo” ha riacceso qualcosa in me che credevo di aver perso, la voglia di lasciare un segno e far sentire la mia voce.

‘Vivo’, possiamo dire che è una sorta di brano autobiografico relativo all’uscita dalla pandemia?

Quale pandemia? No, a parte gli scherzi, la pandemia è stata un periodo duro per tutti, me compreso, ma non è collegata a questo pezzo, anche se condivide il concetto della “battaglia contro un nemico invisibile”. Parla sicuramente di me e della mia presa di posizione nei miei confronti, un percorso in cui molti si trovano e che riusciranno a rivedere se stessi nelle mie parole.

Cosa vuoi comunicare ai tuoi ascoltatori?

Come cantava Max Pezzali in una splendida canzone di un classico Disney ormai dimenticato: “Ci sono anch’io!”. Non il solito artistello indiepresso (e non me ne vogliano gli amanti del genere) ma ci sono, sono qui per cantare storie in cui chi vuole può rivedere se stesso, estraniarsi dal mondo o addirittura rifugiarsi, in quelle sere in cui il mondo dentro è più grande del mondo fuori.

Il nemico peggiore è, molto spesso, dentro noi stessi. Qual è il modo migliore per sconfiggerlo?

Imparando ad accettarlo e comprenderlo, qualche volta azzittendolo o facendo un’autocitazione, prendendolo a botte! Ma senza quel nemico in fondo non saremmo più noi stessi, perciò non ci resta che prendergli la mano e mettersi davanti sulla strada, siamo noi che guidiamo il percorso e indichiamo la direzione, siamo noi che dobbiamo sentirci vivi.

Siamo ai saluti. Grazie mille per essere stato qui con noi. Quali sono i progetti per il prossimo futuro?

Grazie a voi per avermi ospitato in questo spazio. Nel prossimo futuro ci sarà sicuramente l’uscita del videoclip di “Vivo” che è molto vicina, dopo di che lavorerò a riportare la mia musica dal vivo molto presto. Ah ovviamente restiamo in contatto perché ci sono parecchie canzoni che stanno per uscire dal cassetto!

You must be logged in to post a comment Login