Intervista a Natalia Moskal: “la musica per me è una cosa seria”.

Natalia Moskal

È disponibile su Youtube “SOLDI”, il video della cover di Mahmood, realizzata dalla cantante polacca NATALIA MOSKAL che divide la sua vita tra Italia e Polonia.

Hai pubblicato una bellissima cover di Soldi”, il brano di Mahmood.  In che modo la scelta è ricaduta su questa canzone?
Grazie! Ho sentito “Soldi” per la prima volta alla radio un giorno in inverno. I miei amici conoscevano già tutto il testo ma io non l’avevo mai sentita prima. Mi è piaciuta immediatamente e poi ho letto il testo (lho dovuto tradurre per capirlo nel modo giusto) e ho capito che questa è una canzone mainstream che finalmente parla di qualcosa di importante, qualcosa di intimo e non superficiale. È tutt’altro che un cliché e ho pensato che sarebbe stato fantastico crearne una mia interpretazione. E così abbiamo fatto 🙂

Qual è stata la vera sfida durante la registrazione di una cover?
Essendo un brano di qualcun altro è più difficile rispetto a registrare una canzone propria. Tu stai solo reinterpretando il lavoro di qualcun altro e questa è la vera sfida. Inoltre la gente ama loriginale perciò c’è sempre il dubbio che la tua interpretazione non sia abbastanza.

 


Henry Miller diceva “la musica è un meraviglioso stupefacente, a non prenderla troppo sul serio”. Cos’è per te la musica?
È una droga anche per me, una di quelle che fanno bene, che fanno emergere ciò che è veramente bello. Quando canto o scrivo mi sento davvero speciale. A volte faccio delle pause e non scrivo nulla o non registro niente per settimane ma poi torno in studio e mi chiedo “dove cavolo sono stata tutto questo tempo in cui non mi stavo dedicando alla musica”? Per me è anche un mezzo molto valido ed efficace per parlare di ciò che sta succedendo nel mondo ed esprimere come mi sento su diversi temi come la politica, i movimenti sociali, la storia. Scrivo poco sull’amore, penso che dovremmo usare l’arte per comunicare tra di noi e unirci. La musica per me è una cosa seria.

Cosa ti ha portato qui in Italia e cosa ti piace di questo Paese?
Mi ha portata qui un ragazzo 🙂 Devo essere sincera, non avrei mai pensato di venire a vivere in Italia se non fosse stato per la mia relazione. Il mio sogno è sempre stato New York ma ora sono qui e dal momento in cui ho messo piede a Milano per la prima volta mi sono innamorata di questa città. È bella, è allo stesso tempo storica e moderna. Mi piace molto anche il lifestyle italiano. È diverso da come si vive in Polonia.

Quali sono le realtà della scena musicale italiana che ti convincono di più? Che differenza sostanziale trovi con la musica che si ascolta in Polonia?
Sto ancora imparando a conoscere la scena italia, ovviamente conosco molto meglio quella polacca. Direi che entrambi i mercati hanno molti artisti straordinari e molti indipendenti ed è fantastico perché ci sono così tanti modi di esistere in questo business. Firmare con una major è solo uno di questi. Ho notato che c’è molta trap nelle radio italiane. In Polonia non tanto, le radio, quelle grandi in particolare, trasmettono canzoni pop mainstream. Trap e rap sono considerati indipendenti, anche se ora questo ha iniziato a cambiare un po’. Sono appassionata di lingue e cantare in italiano mi piace molto.

E a questo punto ti chiedo, cosa stai ascoltando in questo periodo? Qualche consiglio da dare ai lettori di StandOut?
Consiglio Lizzo, sono praticamente dipendente da lei. Ha fatto un concerto a Milano a luglio, è stato grandioso. Di recente ho scoperto Little Simz, è fantastica. Anche Summer Walker è eccezionale, come Normani e Rosalia.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Nei giorni scorsi sono stata a Sanremo per le audizioni di AreaSanremo. Chissà se sarò stata fortunata. Sto anche lavorando sulle nuove canzoni in italiano e in inglese, sperando di pubblicare presto della musica nuova. Ho fatto anche unaltra cover! La pubblicherò presto.

Ti va di ricordarci i tuoi contatti per trovarti in rete?
Certo, i miei social sono:

https://www.instagram.com/natalia.moskal/?hl=pl

https://www.facebook.com/NataliaMoskalOfficial/

 https://www.youtube.com/channel/UCE8HM2uLYAurIQc4lUGFy8g

 Stay tuned per notizie sulla mia nuova musica in arrivo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *